COSA FARE SE CI SI DIMENTICA DI ASSUMERE LA PILLOLA Con la dimenticanza di una o più pillole il rischio di gravidanza dipende dal momento in cui si è verificata la dimenticanza. Le settimane immediatamente precedenti o immediatamente successive al periodo di sospensione o alle quattro pillole prive di ormoni (nelle confezioni a 28 compresse) sono le più a rischio.
Se sono trascorse meno di 12 ore dall'ora consueta di assunzione, è necessario assumerla immediatamente e proseguire il trattamento all'ora abituale. In questo caso l'efficacia contraccettiva non viene alterata.
Se sono trascorse più di 12 ore dall'ora consueta di assunzione occorre attenersi alle seguenti indicazioni: se ci si trova nella prima o nell'ultima settimana di assunzione della pillola, è necessario assumere immediatamente l'ultima pillola dimenticata, non assumere le altre pillole dimenticate e proseguire con la consueta assunzione le restanti pillole. Se sono trascorsi più di 3-4 giorni di mancata assunzione è consigliabile sospendere l'assunzione ed eventualmente consultare un medico prima di ricominciare. Se si sono avuti rapporti sessuali nei giorni precedenti la dimenticanza è necessario valutare la possibilità di un rischio di gravidanza. Nei sette giorni successivi la dimenticanza è necessario adottare un sistema contraccettivo supplementare (es. preservativo). Se ci si trova nell'ultima settimana di assunzione è necessario non effettuare la pausa di sospensione o nel caso di confezioni con compresse inattive, passare ad una nuova confezione immediatamente evitando di assumere le quattro compresse bianche inattive. Se ci si trova nella seconda settimana di assunzione: è necessario assumere immediatamente l'ultima pillola dimenticata, non assumere le altre pillole dimenticate e proseguire con la consueta assunzione le restanti pillole. Solo in caso di dimenticanza di 3 o più compresse deve essere adottato un sistema contraccettivo supplementare (es. preservativo) nei sette giorni successivi la dimenticanza.
Babina, ho bisogno di un tuo parere cioè, di una cosa che penso tu sappia. Ma la pillola accorcia i tempi delle mestruazioni? Perchè di solito il mio ciclo è di cinque giorni e adesso che sono al terzo giorno di ciclo sembra che siano già finite
Perchè hai iniziato a prenderla? Beh se il tuo gia di suo dura 5 giorni sei fortunata... cmq si a me le ha accorciate e il flusso di suo è molto ridotto durante il ciclo... Infatti io quando l'ho iniziata a prendere 7 anni fa era per diminuire la mancanza di ferro dovuta al ciclo abbondante e lungo...
E' sicurissima, molto più del preservativo. Se sei puntuale nel prenderla (ma hai comunque 12 ore di tempo dopo l'orario consueto), non hai particolari problemi gastrointestinali e fai attenzione quando prendi medicinali che ne compromettono l'efficacia (antibiotici ed alcuni integratori, tipo l'iperico o il carbone vegetale, che ne limitano l'assorbimento), non devi temere nulla... ovvio però che non ti protegge anche dalle malattie come i metodi barriera!
Per quanto riguarda la tua domanda sull'accorciamento del flusso... Quando non prendevo la pillola mi duravano quasi una settimana. Stavolta me la sono cavata con tre giorni scarsi di flusso E ad andare male sono quattro, ma i giorni "seri" sono giusto i primi due! Inoltre anche il dolore è diminuito moltissimo! Prima andavo a botte di Aulin il primo giorno, adesso posso tranquillamente non prendere niente.
Io sono stata come te giusto i primi tre giorni in assoluto... poi qualche volta (ma piuttosto raramente) mi è capitato quando ho riattaccato a prenderla dopo la consueta settimana di pausa, ma non mi è più successo con la stessa acutezza della prima volta! Passai un pomeriggio intero a piangere per una stupidaggine (le mie amiche erano tornate a casa in macchina con il ragazzo di una di loro e mi avevano lasciata a terra, pensando che io avessi un altro passaggio ). Il mio ragazzo non sapeva più che fare: piangevo disperata per l'abbandono subito, neanche mi fosse morto qualcuno...
Credo che si crei qualche picco di ormoni che come conseguenza ha questo inconveniente. Insomma, gli ormoni possono influenzare eccome l'emotività.
Passai un pomeriggio intero a piangere per una stupidaggine (le mie amiche erano tornate a casa in macchina con il ragazzo di una di loro e mi avevano lasciata a terra, pensando che io avessi un altro passaggio ). Il mio ragazzo non sapeva più che fare: piangevo disperata per l'abbandono subito, neanche mi fosse morto qualcuno...
come me più o meno. l'emotività mi sta creando paranoie assurde. è il secondo mese che la prendo, però una volta mi sa che ho sgarrato di un giorno, e l'ho presa dopo 6 ore.
Passai un pomeriggio intero a piangere per una stupidaggine (le mie amiche erano tornate a casa in macchina con il ragazzo di una di loro e mi avevano lasciata a terra, pensando che io avessi un altro passaggio ). Il mio ragazzo non sapeva più che fare: piangevo disperata per l'abbandono subito, neanche mi fosse morto qualcuno...
come me più o meno. l'emotività mi sta creando paranoie assurde. è il secondo mese che la prendo, però una volta mi sa che ho sgarrato di un giorno, e l'ho presa dopo 6 ore.
non so se possa essere stato questo a influire... se però questo problema non dovesse attenuarsi, ti consiglio di parlarne con il tuo ginecologo, in modo che possa prescriverti una pillola con un dosaggio ormonale più adatto.
Anke io prendo la pillola da 2 anni è sicurissima al 100%!!! infatti da quando la prendo nn ho più quei fastidiosi dolori di pancia...è un ottimo contraccetivo.