QUANDO SI USA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO? La pillola del giorno dopo o contraccezione "post-coitale", è un metodo occasionale da utilizzare nelle ore successive al rapporto a rischio. Facciamo qualche esempio di rapporti a rischio: il preservativo che si rompe o male indossato; coito interrotto (quando ritenuto inefficace, causa di molte gravidanze indesiderate); l'espulsione della spirale (completa o parziale); l'assunzione non corretta della pillola anticoncezionale (ve la siete dimenticata o magari avete avuto un episodio di diarrea o vomito).
INVECE DI PRENDERE LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO POSSO RICORRERE A QUALCHE ALTRO SISTEMA? Molte credenze popolari sono ancora oggi diffuse. Non fidatevi!!! Una lavanda vaginale (a volte con acqua e sapone) o l'applicazione di una crema spermicida dopo il rapporto (va inserita in vagina prima e non dopo!) non vi metteranno al riparo da una gravidanza indesiderata. E' invece possibile, fino a 7 giorni dopo il rapporto non protetto, inserire uno IUD (la spirale) se non esistono controindicazioni che devono essere valutate di caso in caso.
CHE EFFICACIA HA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO? L'efficacia della pillola del giorno dopo è strettamente correlata ai suoi tempi di assunzione: più sono vicini al rapporto sessuale a rischio e maggiore è la protezione che offre. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha realizzato uno studio che indica che l'uso della "pillola del giorno" dopo previene il 95% di gravidanze indesiderate.
HO PRESO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO PER UN RAPPORTO A RISCHIO, ORA POSSO ESSERE SICURA DI ESSERE PROTETTA FINO ALLE PROSSIME MESTRUAZIONI? Nooo! La pillola del giorno dopo è efficace solo per il rapporto che ha indotto la sua assunzione. Per i rapporti sessuali successivi occorre ricorrere un'altro metodo contraccettivo ( preservativo, diaframma, creme spermicide.... quello che volete). Adottate poi una contraccezione regolare e sicura.
HO AVUTO PIU' RAPPORTI CONSECUTIVI. LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO E' UGUALMENTE EFFICACE? Certamente, a patto che i rapporti sessuali abbiano avuto luogo nelle 72 ore che precedono la somministrazione del farmaco.
HO PRESO LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO. COME SARANNO LE MIE MESTRUAZIONI? Generalmente più abbondanti del normale e con una durata compresa tra i 4 e i 7 giorni)
COME FUNZIONA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO? Si assumono 2 pillole la prima il più presto possibile e la seconda esattamente 12 ore dopo e comunque il tutto deve rientrare nelle 72 ore successive dal rapporto non protetto.
Se il rapporto ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione, il farmaco dovrebbe impedire la fecondazione (l'unione dello spermatozoo con l'ovulo).
Se il rapporto ha avuto luogo ad ovulazione già avvenuta, dovrebbe modificare la zona interna dell'utero impedendo l'impianto dell'ovulo fecondato.
Se il processo di impianto è già iniziato (anche se da poco tempo) il farmaco non dovrebbe essere efficace (sarebbe un'aborto). La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo e non abortivo.
HO PRESO MA HO VOMITATO. COSA DEBBO FARE? La pillola del giorno dopo normalmente non procura episodi di vomito. In ogni caso, se il vomito sopravviene nelle due ore successive all'assunzione del farmaco, è raccomandata l'assunzione immediata di altre due pillole.