Frasi Filosofiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    Nietzche

    Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.

    I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.

    C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.

    Se uno ha molto da cacciarvi dentro, una giornata ha cento tasche.


    ---------------------------------------------------------------

    De Montaigne

    Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l'uomo.

    Un uomo che teme di soffrire soffre già quello che teme.

    Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità.

    Proibirci alcunché vuol dire farcene venire voglia.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Finalmente una discussione del genere!

    scusate la lunghezza,ma la devo mettere

    Nietzsche

    Per praticare la fisiologia con la coscienza tranquilla bisogna tenere presente che gli organi di senso non sono fenomeni nel senso della filosofia idealistica,e come tali non potrebbero essere nemmeno cause.
    Come?Altri dicono addirittura che il mondo esterno sarebbe opera dei nostri organi?Ma allora il nostro corpo stesso,in quanto pezzo del mondo esterno,sarebbe opera dei nostri organi!Ma allora i nostri organi stessi sarebbero opera dei nostri organi
     
    .
  3. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    A. Shopenhauer

    "La parola di un uomo è il più duraturo dei materiali."

    "La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare."

    "L'amore e l'odio falsano completamente il nostro giudizio: nei nostri nemici non vediamo altro che difetti e in coloro che amiamo soltanto i pregi; dei secondi perfino i difetti ci sembrano amabili."

    "I giorni felici li viviamo senza accorgercene, e solo quando arrivano quelli brutti tentiamo invano di richiamarli indietro."
     
    .
  4. Luciylla
     
    .

    User deleted


    Marcel Proust

    Non riusciamo a cambiare le cose secondo il nostro desiderio, ma gradualmente il nostro desiderio cambia. Non abbiamo saputo superare l'ostacolo, come eravamo assolutamente decisi a fare, ma la vita ci ha condotti al di là di esso, aggirandolo, e se poi ci volgiamo a guardare il lontano passato riusciamo appena a vederlo, tanto impercettibile è diventato.

    _______________________________________________________

    Friedrich Nietzsche

    Due cose vuole il vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna, come il giocattolo più pericoloso.

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Neziski (cit.)

    Per quanto concerne la superstizione dei logici non mi stancherò mai di continuare a sottolineare un piccolo,breve dato di fatto,che viene malvolentieri ammesso da questi superstiziosi: un pensiero viene quando vuole “lui” e non quando voglio “io”,cosicché è una falsificazione dello stato dei fatti dire che il soggetto “io” è la condizione del predicato “penso”.Esso pensa.Ma che questo “esso” sia quel vecchio famoso “io”,per dirla con garbo,è solo una supposizione,un’affermazione,soprattutto non è una “certezza immediata”.Da ultimo anche questo “esso pensa” è troppo: già questo “esso” contiene un’interpretazione del processo e non fa parte del processo stesso.Qui si conclude secondo le consuetudini grammaticali: “Pensare è un’attività,ogni attività presuppone qualcuno che agisca,di conseguenza…”
     
    .
  6. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    Albert Einstein
    ( anche se non è un filosofo ghgh)
    Mi fa arrabbiare come nient'altro l'insieme di dicerie che girano sul mio conto. Io non credo affatto in un Dio personale che giudica l'uomo per il suo operato.

    Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto.

     
    .
  7. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Aristotele

    La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile


    Una rondine non fa primavera.


    Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
     
    .
  8. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)
     
    .
  9. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana. (Kant)
     
    .
  10. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo.
    La verità e la non violenza sono antiche come le montagne ……… (Gandhi)
     
    .
  11. Opfern
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Babissima O'Riley @ 30/11/2007, 18:01)
    Albert Einstein
    ( anche se non è un filosofo ghgh)

    lo è eccome, e stato matematico, fisico ed anche filosofo


    Si possono concepire i filosofi come persone che compiono sforzi estremi per sperimentare fino a che altezza l' uomo possa elevarsi . ( Nietzsche )


    La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.(Heidegger)


    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)


    La morte non va temuta perchè quando ci siamo noi non c'é lei e quando c'é lei non ci siamo noi . ( Epicuro )


    Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)


    La religione è l'oppio del popolo. (Marx)


    Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora? (Papini)


    Il linguaggio è un labirinto di strade, vieni da una parte e ti sai orientare, giungi allo stesso punto da un'altra parte e non ti raccapezzi più... (Wittgenstein)


    Che cos'è il tempo?Se non me lo chiedi lo so;ma se invece mi chiedi che cosa sia il tempo,non so rispondere.(Agostino)


    Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio,dice Aristotele.Manca il terzo caso:bisogna essere l'uno e l'altro,un filosofo.(Nietzsche)


    Ci sarà un buon governo solo quando i filosofi diventeranno re o i re diventeranno filosofi.(Platone)


    Se ad un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore. (Schopenhauer)


    Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto)


    L'unica difesa contro il mondo è conoscerlo bene. (Locke)


    Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper)


    Non esistono fatti, ma solo interpretazioni . ( Nietzsche )


    La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia. (Gramsci)


    Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico. (Jung)


    CITAZIONE
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

    Questa è la migliore per me!!!!!! :inchino:

    Edited by Lady Babina - 1/4/2008, 22:34
     
    .
  12. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto risposta, i nostri problemi vitali non sono ancora neppur toccati. Certo allora non resta più domanda alcuna; e appunto questa è la risposta.

    Ludwig Wittgenstein
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Se anche una tigre potesse parlare la nostra lingua,noi non la capiremmo

    Ludwig Wittgenstein
     
    .
  14. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Dovremmo vergognarci di riposare o fare un pasto abbondante fino a quando
    vi sia un solo uomo o una sola donna senza lavoro e senza cibo…

    (Gandhi)
     
    .
  15. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    L'ottimista ha torto quanto il pessimista, ma si diverte molto di più.(T.Bernard)

    Non esistono maestri che possano correggerci meglio dei nostri errrori. ( Giusti)

    Non siamo mai preparati a ciò che ci aspetta.(Michener)

    Per trovare un amico bisogna chiudere un occhio, per conservarlo Due.(Anonimo)

    Quando tuo padre fa carnevale, preparati a fare Quaresima. (Proverbio)

    Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite. (Chesterton)
     
    .
14 replies since 28/11/2007, 00:23   2160 views
  Share  
.