[UNGHERIA] Budapest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Prima di introdurvi alla visione di Budapest devo fare un paio di doverose premesse:

    siamo stati a Budapest dal 30 dicembre al primo di gennaio,il clima era assurdo: neve tutto il tempo,il che,in alcune circostanze ci ha precluso la possibilità di scattare le foto in condizioni adatte.Quindi,ho preso la decisione di scaricare le foto in internet di Budapest in condizioni normali,che affiancherò sempre alla foto originale fatta da me.
    In ogni foto metterò la spiegazione del posto,la fonte ed il nome del posto in inglese (non sempre),in italiano ed in ungherese,qualora fosse di mia conoscenza.

    Spesso e volentieri,come in altri topic,ricorrerò all'aiuto di Wikipedia,rendendolo noto.Detto questo,si può iniziare con l'introduzione alla città,tratta da wikipedia.



    Budapest è la capitale dell'Ungheria e capoluogo della provincia di Pest, pur non facendone amministrativamente parte. È la maggiore città ungherese per numero di abitanti, circa 1.690.000, con un agglomerato urbano di 2.571.504 secondo i dati world-gazetteer, nonché centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. La sua massima espansione si è avuta nel 1989 quando ha toccato quota 2.113.645 abitanti. Budapest nasce ufficialmente nel 1873 con l'unione delle città Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città Pest, situata sulla sponda orientale. Budapest é, inoltre, il capoluogo di una delle 167 subregioni dell'Ungheria.

    Storia della città

    La nascita di Budapest storicamente si fa coincidere con la fondazione, nell'89 d.C., dell'avamposto romano Aquincum su di un preesistente sito celtico, nei pressi di Óbuda, capitale dal 106 al quarto secolo d.C. della provincia romana della Pannonia inferiore.

    L'area fu occupata intorno all'anno 896 dal popolo degli Ungari (gli antenati dei moderni Ungheresi), formato da sette tribù, la principale delle quali era quella dei Magiari, un secolo più tardi gli ungari crearono il Regno d'Ungheria. Già luogo di una certa importanza, Pest venne ricostruita velocemente dopo la distruzione ad opera degli invasori Tartari nel 1241, ma fu Buda, sede del Palazzo Reale sin dal 1247, a diventare la capitale dell'Ungheria.

    La conquista da parte dei Turchi di gran parte dell'Ungheria nel sedicesimo secolo interruppe la crescita della città: Pest cadde in mano agli invasori nel 1526 e Buda la seguì 15 anni più tardi. Mentre Buda rimase la sede del governo Turco, Pest finì in rovina prima della riconquista nel 1686 da parte delle truppe asburgiche.

    Fu Pest, dal 1723 sede amministrativa del regno, a conoscere tra il diciottesimo e diciannovesimo secolo il maggior tasso di crescita, anche grazie all'inglobamento di centri abitati adiacenti. Nel 1800 Pest era più grande di Buda e Óbuda messe insieme, e nel corso del secolo crebbe di venti volte fino a raggiungere i 600.000 abitanti.

    La fusione delle tre città di Buda, Óbuda e Pest in un'unica amministrazione, dapprima messa in atto dal governo rivoluzionario Ungherese nel 1849, poi revocata dalla restaurata autorità asburgica, venne infine resa effettiva dal governo autonomo ungherese instaurato col "Compromesso" austro-ungarico del 1867. La popolazione totale dell'area unificata crebbe tra il 1840 e il 1900 fino a 730.000 abitanti.

    Durante il XX secolo la maggiore espansione demografica è avvenuta nei sobborghi, con Újpest che ha più che raddoppiato le sue dimensioni dal 1890 al 1910 e Kispest che le ha quintuplicate dal 1900 al 1920, a causa del fatto che la gran parte delle industrie del paese si sono concentrate nella città. Le perdite umane della prima guerra mondiale e la perdita conseguente alla sconfitta di due terzi del territorio del paese (1920) causarono un temporaneo rallentamento, lasciando Budapest capitale di uno stato più piccolo ma finalmente sovrano. Nel 1930 la città giunse a contare un milione di abitanti, più altri 400.000 nei sobborghi.

    Durante l'occupazione tedesca della seconda guerra mondiale, circa un terzo dei 250.000 abitanti di origine ebraica di Budapest persero la vita nell'Olocausto. Tra il 1944 e l'inizio del 1945 i nazisti e la polizia ungherese (controllata dal governo collaborazionista del partito delle Croci Frecciate) deportarono gran parte degli ebrei nei campi di sterminio. Nonostante ciò, Budapest è la città europea con la maggior percentuale di popolazione ebraica.

    Danneggiata gravemente durante l'assedio sovietico dell'inverno seguente, la città fu ricostruita nel dopoguerra. Nel 1956 la città fu uno dei maggiori teatri della rivolta d'Ungheria e dei conseguenti scontri tra la popolazione e le truppe sovietiche, che portarono alla sconfitta degli insorti ed alla repressione. Negli anni '60, la capitale divenne in qualche modo una vetrina delle politiche più pragmatiche intraprese dal governo del paese dopo i fatti del 1956. Dopo la caduta del regime comunista (1989), Budapest ha riallacciato i suoi tradizionali legami economici e culturali con l'Europa occidentale, ponendosi come capofila nel tumultuoso passaggio al capitalismo dei paesi centro europei ex socialisti. A partire dagli anni '90, seguendo una linea di tendenza comune a tutta l'Ungheria, Budapest ha subito un calo demografico causato dall'emigrazione e dalla decrescita naturale della popolazione
     
    .
  2. ruby1990
     
    .

    User deleted


    attenderò le foto chissà che splendore saranno le vostre foto.........
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Budapest di notte

    Queste foto sono state scattate (o prese da siti internet) in notturna.

    Questa è l'Andrassy ut (via Andrassy),una delle vie principali (se non la principale) di Budapest.E' lunghissima (basti pensare che tutta la linea M1 della metropolitana serve l'Andrassy) e coloratissima durante il periodo natalizio.In questa via (o nei dintorni) troviamo la chiesa di santo Stefano (szent Istvan templom) e l'Opera (Magyari Allami Operahaz)

    La prima foto è stata fatta da noi la prima sera,in corrispondenza della fermata di M1 di Bajcsy-Zsilinszky ut (l'inizio della via praticamente)
    image

    E la seconda,scattata subito dopo
    image

    Invece questa è stata presa da internet:
    image

    Questa invece è una chiesetta presente in Bakats ter (piazza Bakats),una piazza in zona Ferencvaros (sud) che noi non abbiamo visto di sera,ma siccome di giorno non siamo riusciti a fare delle foto bellissime,per via delle impalcature,riportiamo qui
    image

    Foto scattata da noi di Batthyany ter (piazza Batthyany),fermata in zona Buda della M2,piazza dalla quale si raggiunge la chiesa di sant'Anna (szent Anna templom) e la chiesa calvinista,che verranno postati dopo.La piazza si affaccia sulla sponda occidentale del Danubio
    image

    Ora la piazza degli eroi (Hosok tere in ungherese,Heldenplatz in tedesco ed heroes'square in inglese).Piazza che si colloca alla fine della Andrassy ut,dove è presente una fermata di metropolitana M1 (che si chiama Hosok tere)
    foto scattata da noi:
    image

    Foto presa da internet:
    image

    Il palazzo imperiale (Budai Var) è la perla di bellezza della città di Buda,insieme alla chesa di Mattia

    Riporto qui alcune informazioni prese da Wikipedia

    Il Castello di Buda è il castello storico usato dai re ungheresi a Budapest. In passato venne chiamato anche Palazzo Reale (Királyi-palota) e Castello Reale (Királyi Vár).

    Venne costruito sul lato sud della collina, vicino al vecchio distretto del Castello, (Várnegyed), famoso per lo stile barocco medievale e per le case ed edifici pubblici del diciannovesimo secolo. È collegato a piazza Adam Clark ed al ponte delle catene (Széchenyi lánchíd) per mezzo della funicolare del castello di Budapest.

    Il castello di Buda è stato inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel 1987.

    per chi volesse approfondire la storia,vada Qui

    foto presa da internet
    image

    Orszaghaz,il Parlamento
    cominciato nel 1885,già nel 1896 vi fu la prima seduta plenaria in onore del millenario,ma il gigantesco edificio si potè dire compiuto soltanto nel 1904.Una cupola alta 96 metri unisce le due ali dei palazzi indipendenti (inferiore e superiore) inseriti nel palazzo che si adagia per un lungo tratto sulla riva del Danubio.L'intero palazzo poggia su di una superficie di 17.000 mq,ed i suoi corridoi disegnano dieci cortili interni,i migliori e maggiori rappresentanti dell'industria edilizia,delle decorazioni e dell'arredamento dell'Ungheria del tempo si occuparono di lavorare ai fantastici ghirigori dei portoni in ferro battuto,ai candelabri,agli affreschi che decorano la facciata e le sale - particolarmente impressionante l'effetto dell'allegoria dipinta da Karoly Lotz per decorare l'androne centrale - ,alle realizzazioni in legno,alle finestre dai vetri decorati,ad ogni dettaglio del colosso.
    Nell'ingresso di rappresentanza,la cui volta è sorretta da colonne di raro granito svedese,la statua di Imre Steindl,creatore di soluzioni particolarissime che rendono un geniale gioiello questo edificio. (riportato dalla nostra guida)

    da notare,che per fare le foto al Parlamento,che si trova a Pest,bisogna assolutamente andare a Buda,perchè essendo troppo grande il Parlamento non può essere fotografato interamente ai suoi piedi (si trova,come già detto,in riva al Danubio)

    foto scaricata da internet
    image

    Szent Anna templom (chiesa di sant'Anna)
    chiesa che si trova all'uscita di Batthyany ter

    foto fatta da noi
    image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Secondo giorno: Ferencvaros

    questo è stato all'incirca l'itinerario del nostro secondo giorno: siamo partiti dall'albergo e ci siamo diretti verso nord,incontrando per primo il quartiere Ferencvaros,famoso per il mercato coperto più grande d'Europa e per la mitica squadra omonima,fortissima negli anni 50.

    il primo sito d'interesse che abbiamo visitato è stata una chiesa in piazza Bakats (Bakats ter) di cui riportiamo una foto scattata da noi:
    image

    e due prese da siti in internet
    image

    (questa seconda è il particolare dell'ingresso coperto dalle impalcature nella nostra foto)
    image

    poco più avanti,in Angyal park si trova l'Iparmuveszeti muzeum, o museo delle arti applicate o Art applied museum.

    Le foto sono tutte e due prese da internet,perchè le nostre sono venute male:

    image

    image

    poi,avanzando verso il centro,è stata obbligatoria una fermata al grande mercato centrale (in ungherese Nagyvasarcsarnok ed in inglese Market hall),il mercato coperto pià grande d'Europa.

    Una piccola recensione presa dal sito http://web.axelero.hu/badamik/mercato.html (che invito a vedere)

    Quando soggiornate a Budapest per più giorni non esitate a visitare il mercato più grande ed antico della capitale ungherese il Mercato Coperto (1896). Anche noi budapestini frequentiamo spesso questo posto, perché qui troviamo la maggior scelta di prodotti alimentari a buon mercato. Al piano sotterraneo ci sono le bancarelle dei pescivendoli, al pianterreno troviamo le bancarelle di frutta e verdura, al primo piano invece si trovano le bancarelle degli artigiani.

    Nelle altre botteghe invece si mangia molto bene spendendo poco, qui si possono assaggiare i cibi più popolari ed autentici ungheresi come per esempio il lángos (é una specie di pasta lievitata e fritta, mangiata con panna acida e/o con formaggio e/o con aglio); il sült kolbász (che é una salsiccia morbida e fritta); la hurka (che é fatta di carne di maiale saporita con fegato o con il sangue).

    foto presa da internet,ingresso
    image

    foto nostra,l'uscita
    image

    foto nostra,bancarelle che vendevano peperoncini e paprika all'interno del mercato
    image

    foto presa da un sito dell'interno
    image

    accanto al mercato,la chiesa calvinista in Kalvin ter

    foto nostra:
    image

    foto del sito:
    image

    e in vicinanza,una chiesetta sconosciuta in Egyetem ter,foto fatta da noi:
    image

    dietro la chiesa ce n'era un'altra: la chiesa serba/greco-ortodossa (in inglese serbian/greek-orthodox church,in tedesco serbische/griechisch-orthodox kirche ed in ungherese pesti szerb templom)

    la foto è stata fatta da noi:
    image

    e come ultimo itinerario del nostro passaggio a Ferencvaros,il museo nazionale ungherese (Magyar nemzeti muzeum)

    Breve storia del museo presa dal sito http://www.hnm.hu/nyelvek/it.html (cliccare per sapere altre info e prezzi)

    Il museo Nazionale Ungherese nel 2002 ha celebrato il bicentenario anniversario della sua fondazione. Il museo Nazionale Ungherese fu fondato nel 1802 dal conte Ferenc Szécshenyi, che offrendo la sua collezione di libri e oggetti di antichita contribui alla creazione della prima collezione nazionale in Ungheria.

    Nel primo museo del paese Lei puo trovare degli oggetti di fama mondiale, come per esempio il manto reale ungherese, su cui ci sono le rappresentazioni del re Santo Stefano e di sua moglie, la Beata Gisella. Questo manto d'incoronazione e il simbolo dell'esistenza millenaria dello stato ungherese.

    La mostra permanente della storia ungherese espone gli oggetti della nostra storia dalla fondazione dello stato fino al 1990. Tra gli oggetti piu significativi sono da notare la corona bizantina dell'imperatore Monomaco dal sec. XI e il trattato che pose fine al patto di Varsavia. La mostra permanente archeologica, piu ricca del paese, segue la storia dei popoli vissuti nel bacino dei Carpazi prima dell'arrivo del popolo ungherese.
    Il Lapidario romano e la collezione ungherese piu notevole di lapidi e di ricordi del periodo storico romano.

    foto fatta da noi
    image

    Edited by Baba O'Riley - 5/1/2008, 14:41
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Secondo giorno: il centro

    Dopo avere visitato il quartiere Ferencvaros,ci siamo diretti verso il centro.E' difficile identificare in quartieri o vie la zona del centro,ma diciamo che coincide con la Pest vecchia e con alcuni quartieri,come il Belvaros,l'Erzsebetvaros,il Lipotvaros ed il Terezvaros.
    Eravamo rimasti alla chiesa serbo-greca,che si trova in vicinanza del Danubio.Da li c'è bastato arrivare in riva al Danubio e prendere un tram,che ci ha portato alla vicina fermata in Marcius 15 ter,che si trova davanti al ponte di Elisabetta (Erzsebeth hid).
    Di fronte al ponte si trova subito la Belvarosi Plebaniatemplom (Inner city Parish church,in italiano non so bene,la chiamano la vecchia chiesa) è una chiesa molto vecchia,forse la più vecchia di Budapest che si trova in posizione centralissima (per questo "inner"),non molto bella,ma molto grande e suggestiva.

    Foto fatta da noi:
    image

    e subito dietro questa chiesa troviamo la Petofi ter (ter vuol dire piazza in ungherese) con una statua (foto sempre nostra):
    image

    e la chiesa ungherese ortodossa (Magyar ortodox tempom in ungherese,Ungarian orthodox church in inglese)
    image

    si torna indietro per percorrere un'altra delle vie principali di Budapest: la Kossuth Lajos Utca
    image

    ed in una traversa di questa via troviamo sia il Ferences templom (chiesa dei francescani)
    image

    sia la biblioteca universitaria (Eotvos Lorand,ma non ne sono sicuro)
    image

    andando verso nord invece abbiamo incontrato la bellissima Zsinagoga (la Sinagoga più grande d'Europa) che all'esterno si presenta così (e non rende giustizia alla reale bellezza)
    image

    e all'interno del suo giardino mostra questo caratteristico particolare,che è dedicato a tutte le vittime ungheresi dell'olocausto (sono state moltissime)
    image

    Andando ancora a nord,in direzione dell'Andrassy ut,ci imbattiamo in una particolare costruzione,che i siti internet (dal quale abbiamo preso la foto) chiamano Anker Building
    image

    Poi ci siamo spostati poco più a nord,dove tra l'incrocio dell'Andrassy ut e la Bajcsy ut si può ammirare una delle meraviglie di Budapest: la chiesa di santo Stefano (szent Istvan templom)

    riporto qui alcune informazioni prese dal sito http://www.bustravel.it/europa/Budapest/bu...re_basilica.htm

    CITAZIONE
    È la più grande chiesa di Budapest, dalla cui cupola si può vedere tutta la città. Fu costruita dal 1851 al 1905. La basilica in stile classicheggiante conserva la più importante reliquia degli ungheresi: il Santo Destro, cioè il braccio mumificato del nostro primo re, patrono della chiesa. Tra le famose opere d’arte della chiesa troviamo le statue di Alajos Stróbl nonché il quadro di Gyula Benczúr: Santo Stefano offre il paese in protezione della Vergine Maria.
    La più grande chiesa della capitale (con la capacità di 8500 persone) è stata costruita in circostanze piene di vicissitudini. I lavori di sterro sono stati fermati dalla guerra d'indipendenza del 1848/49, dopo la costruzione iniziata nel 1851 viene ritardata dalla morte di due architetti progettisti, e in più anche la cupola crolla. La chiesa dalla pianta a forma di croce greca è stata consacrata finalmente nel 1905.
    Fu necessario costruire delle enormi basi e tre piani di cantina sotterranea sotto la chiesa per la vicinanza del Danubio. Così sotto terra c'è una casa grande come quella sopra. La Basilica è stata costruita in 60 anni, che concerne due periodi di arte – il classicismo e l'eclettismo. Nell'interno della chiesa ci sono delle eccezionali opere d'arte che ricordano Santo Stefano, datore di nome della chiesa, re dello stato e della chiesa ungherese.
    La cupola imponente domina l'edificio, vale la pena salire sull'orlo di essa. I visitatori possono ammirare un panorama circolare di 360 gradi, unico a Budapest, dall'altezza di 65 metri. Si può fare la maggior parte della strada per su in un ascensore moderno e sicuro, e dopo si può raggiungere il belvedere salendo una scala a chiocciola

    foto fatta da noi,ma che rispecchia poco la bellezza della chiesa
    image

    e poi,seguendo parallelamente l'Andrassy ut,abbiamo visto anche l'opera (Magyar Allami Operahaz)
    image

    e siamo proseguiti per l'Andrassy,verso la piazza degli eroi,di cui parlerò nel prossimo post.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Secondo giorno: Piazza degli eroi e zona adiacente

    e si prosegue percorrendo tutta l'Andrassy ut verso la Hosok tere,bellissima piazza degli eroi.Da questa piazza degli eroi si può entrare in un complesso di opere,che non starà a spiegare una ad una (anche perchè non ne conosco i nomi) che può essere visto come un grosso parco pieno di cose da vedere.

    Allora,intanto la piazza è questa:

    image
    Hosok tere-Heroes squadre-Piazza degli eroi-Heldenplatz

    ai lati della piazza si trova il Mucsarnok

    image
    foto fatta da noi del Mucsarnok

    image
    foto presa da internet del Mucsarnok

    ed il szepmuveszeti,un museo di non ricordo cosa:

    image
    foto dello szepmuveszeti fatta da noi

    image
    foto dello szepmuveszeti presa da internet

    Una volta entrati in questo "parco",si poteva ammirare il lago,che però era completamente ghiacciato (a tal punto che non si riconosceva proprio).In riva al lago era piazzato il bellissimo Vajdahunyad vara,che è un complesso di più cose,che posterò ora senza scrivere il proprio nome per ogni cosa.

    image
    Vajdahunyad vara,foto nostra

    image
    Vajdahunyad vara,foto presa da internet

    image
    Vajdahunyad vara,foto nostra

    image
    Vajdahunyad vara,foto nostra

    image
    Vajdahunyad vara,foto nostra

    image
    Vajdahunyad vara,foto nostra

    Al fondo della piazza c'erano i bellissimi bagni termali (Szechenyi-furdo-hirlevelbe)

    image
    Szechenyi-furdo-hirlevelbe,foto nostra

    image
    Szechenyi-furdo-hirlevelbe,foto presa da internet

    e infine lo stupendo zoo (Allatkert)
    image
    Foto dello zoo di Budapest presa da internet

    image
    foto dell'Allatkert fatta da noi

    Edited by Lady Babina - 8/1/2008, 20:56
     
    .
  7. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Terzo Giorno

    Hotel Hilton
    image

    Chiesa di Mattia (foto nostra)
    image

    Chiesa di Mattia (foto da internet)
    image

    Fontana della peste
    image

    Statua al centro del Bastione dei pescatori
    image

    Bastione dei pescatori - una torre
    image

    Panoramica del Bastione (foto fatta da noi)
    image

    Il Bastione dei pescatori (foto presa da internet)
    image

    Palazzo imperiale
    image

    Mura di cinta del palazzo imperiale
    image

    Ponte delle catene visto dal palazzo imperiale
    image
     
    .
  8. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Palazzo imperiale
    image

    Statua davanti all'ingresso del palazzo imperiale
    image

    Funicolare
    image

    Lo stemma
    image

    Kilometro Zero della funicolare
    image

    Ponte delle catene (foto fatta da noi)
    image

    Ponte delle catene (foto presa da internet)
    image

    Chiesa Calvinista
    image

    Parlamento (Foto presa da internet)
    image
     
    .
7 replies since 3/1/2008, 12:32   217 views
  Share  
.