[LIBRI] I Draghi del crepuscolo di Autunno

Fantasy - Primo Libro delle cronache

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Le Cronache

    AUTORE
    Margareth Weis & Tracy Hickman
    TITOLO
    I Draghi del Crepuscolo d'Autunno
    EDIZIONE
    Armenia


    Primo volume delle Cronache, "I draghi del crepuscolo d'autunno" è innanzi tutto una storia di amicizia e di come questo sentimento diventi sempre più saldo nelle avversità, ma è anche una storia di avventura. In alcuni momenti ricorda, forse un po' troppo, un'avventura da gioco di ruolo ( forse perché la nascita di D&D è profondamente legata alla saga delle dragonlance?) e si ha l'idea che alcune situazioni siano state proprio determinate da un lancio di dadi.
    Qualche parola va spesa poi per tre dei personaggi principali che nel corso della saga meritano di essere seguiti con particolare attenzione: Tanis Mezzelfo che vive costantemente il dramma della propria natura di metà elfo e metà umano sentendosi parte di entrambe le nazioni e di nessuna, Laurana, la principessa elfica che decide di abbandonare la sua casa per seguire Tanis, che, seppure all'inizio può sembrare infantile e capricciosa, subisce una vera e propria maturazione nel corso dei tre romanzi delle Cronache fino a "I draghi dell'alba di primavera" in cui diventa finalmente adulta, e Raistlin, l'impenetrabile mago dalle vesti rosse , segnato da un'infanzia infelice, che vive il dramma della fragilità del suo corpo, perennemente combattuto tra la sua sete di potere e l'affetto verso alcuni dei suoi compagni .
    In generale questo libro, come pure tutta la saga, rappresenta il mezzo ideale per fuggire dalla realtà quotidiana senza troppo impegno, divertente e piacevole, è adatto sia ai giocatori di ruolo incalliti, sia agli appassionati di buona letteratura fantasy.

    Trama:
    E' autunno quando Tanis Mezzelfo, figlio bastardo della guerra, Flin Fireforge, fabbro dei nani di collina, Tasslehoff Burrfoot, allegro e spensierato kender, Sturm Brightblade, valoroso paladino, Caramon Majere, grosso guerriero, suo fratello gemello Raistlin, fragile mago dalle vesti rosse tornano nella città arborea di Solace per un giuramento contratto cinque anni prima. Ma Kitiara, la sorellastra dei gemelli, non si è presentata infrangendo il giuramento, la città è pattugliata da goblin alla ricerca di un misterioso bastone di cristallo azzurro e corrono voci di eserciti che si radunano a nord, quando i due barbari Riverwind e Goldmoon giungono alla locanda recando con sé il tanto agognato bastone i sei eroi non possono che difenderli dai goblin e dalle ire dell'Alto Teocrate, governatore della città, e darsi insieme a loro a una fuga che li porterà attraverso battaglie con draconici ( esseri a metà tra un umano e un drago), chierici oscuri e feroci draghi alla riscoperta degli antichi dei da tempo dimenticati su Krynn. Ben presto alla compagnia si uniranno Tika, avvenente taverniera innamorata di Caramon, Gilthanas, figlio del re degli elfi di Qualinost amico di infanzia di Tanis, Laurana, sua sorella, Eben, spadaccino umano scampato a un attacco di draconiani e Fizban, mago imbranato e un po' rimbambito.


    image

    Di sicuro una bellissima opera. Come inizio, anche se movimentato e poco chematizzato rende al meglio. Il primo di una Triologia imperdibile, per gli Amanti del Fantasy tre episodi da non perdere..^^
     
    .
0 replies since 20/4/2008, 15:57   75 views
  Share  
.