Trieste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Trieste (in sloveno Trst) è un comune con 208.621 abitanti, al confine con la Slovenia. È capoluogo dell'omonima provincia nonché della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

    image
    La Cattedrale di San Giusto

    In tempi antichi (II secolo AC), Trieste diventò colonia romana con il nome di Tergeste. Essa prosperò sotto i romani e dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente fu sotto il controllo di Bisanzio fino al 788, quando passò sotto il controllo dei franchi. Nel XII secolo divenne un comune libero e dopo secoli di battaglie contro la rivale Venezia, Trieste si pose sotto la protezione (1382) del duca d'Austria conservando però una certa autonomia fino al XVII secolo.

    image
    Piazza della Borsa

    Trieste ha un porto di notevoli dimensioni con diversi terminal, da quello container, alle banchine per i traffici RO-RO con la Turchia, principale "porta" europea dei prodotti turchi, fondamentali per lo scalo. Rilevanti anche la movimentazione del caffè (un terzo delle importazioni nazionali) e il terminal petrolifero, da cui parte l'oleodotto Transalpino, che rifornisce Austria, Baviera e Repubblica Ceca. Riguardo al traffico passeggeri è in crescita l'attività croceristica. Parlando di attività economiche legate al porto, a Trieste trovano sede la Fincantieri e l'Italia marittima di navigazione, una società del gruppo Evergreen.

    image
    Una veduta del centro città

    Nel settore dell'industria ci sono stabilimenti che trattano la meccanica industriale e navale (cantieri), la metallurgia (ferriera). Uno dei principali insediamenti industriali è la fabbrica della Wärtsilä Italia, ex Grandi Motori, dove si producono motori navali e componenti per centrali elettriche. Lo stabilimento, in continua crescita, ha ricevuto anche delle commesse per le ricostruzioni di centrali in Iraq.

    image
    Il monumento all'Imperatrice Elisabetta

    A Trieste si trovano anche i laboratori della Telit, un'importante compagnia operante nel settore delle telecomunicazioni.
    Nel settore alimentare possiamo ricordare importanti società come Illy (caffè), Principe e Sfreddo (salumi), Pasta Zara. Furono fondate in città la Stock, la Hausbrandt (caffè) e la Dreher.

    image
    Il Municipio

    Oltre il 90% di tutte le aziende industriali e buona parte di quelle artigianali trovano la loro sede nella zona industriale sita nelle valli di Zaule e delle Noghere, a cavallo dei Comuni di Trieste, Muggia e Dolina già San Dorligo della Valle, amministrata dall'EZIT Ente per la zona industriale di Trieste.
    Importantissimo è per Trieste l'apporto economico della ricerca scientifica e del terziario avanzato. La città è sede di compagnie assicurative come Generali, RAS e Lloyd Adriatico.
    Nella zona di Trieste è, in discussione, la costruzione di uno o due rigassificatori di GNL: uno a terra in zona Zaule ed uno fuori costa nel Golfo di Trieste.

    image
    Tempio Serbo-ortodosso della SS.Trinità e di San Spiridione

    Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli; infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto. Nella città di Trieste attualmente sono presenti accanto agli italiani numerosi gruppi etnici minoritari (tra cui croati, serbi, rumeni, greci, tedeschi, sloveni - di storica presenza nella città - e gruppi di recente insediamento tra i quali albanesi, cinesi, africani e sudamericani).

    image
    Il Castello di Miramare

    Nel vasto territorio comunale di Trieste, il cui contado si spinge fino al confine con la Slovenia, si incontrano altresì numerosi sobborghi e località dell'altopiano carsico in cui vive una minoranza di lingua e cultura slovena (5,7% della popolazione comunale secondo il censimento 1971), la quale dispone di una propria rete scolastica, di proprie organizzazioni culturali e sportive e di propri movimenti politici.
    È altresì da notare che al di là del confine avviene la stessa cosa in senso inverso, cioè è presente la comunità istriana di lingua italiana che mantiene stretti legami culturali con la madrepatria ed in particolare con la città di Trieste.

    image
    Teatro Giuseppe Verdi

    Fino alla prima guerra mondiale la comunità di lingua tedesca superava il 5% della popolazione del comune, poi è stata ridotta dal trasferimento in Austria di molti impiegati pubblici. La comunità slovena, presente nella città fin dal medioevo, raggiungeva il 24,8% della popolazione del comune (revisione del censimento 1910). Durante il ventennio fascista fu proibito agli sloveni di usare la propria lingua e in molti casi vennero italianizzati nomi e cognomi. Attualmente tuttavia nel centro urbano tedeschi e sloveni sono superati in consistenza da altre comunità, in particolare dalle nutrite comunità cinese (attiva nel commercio), serba e croata (lavoratori nell'edilizia). Prima della seconda guerra mondiale e la conseguente occupazione nazista, inoltre, esisteva anche una florida comunità ebraica che poi si è progressivamente ridotta e attualmente conta circa 700 membri.

    Edited by Lady Babina - 2/3/2008, 17:35
     
    .
  2. Lady Babina
     
    .

    User deleted


    Altre immagini di Trieste

    image

    image

    image
     
    .
  3. cirillica
     
    .

    User deleted


    che bella che è...ci vive mia cugina e ci sono stata un po' di volte...è stupenda!!
     
    .
2 replies since 15/6/2007, 13:06   141 views
  Share  
.