[SVEZIA] Stoccolma

Stockholm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    It kicks like a sleep twitch!

    Group
    Member
    Posts
    27,302

    Status
    Offline
    Stoccolma è la capitale della Svezia. È quindi la sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI.
    Con una popolazione di 776.000 abitanti, è la città piu popolosa sia della Svezia che della Scandinavia.
    La città è situata su quattordici isole e sulla riva dell'arcipelago, dove il lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico. Il centro della città è situato virtualmente sull'acqua. Proprio per queste sue caratteristiche, la città è stata soprannominata la "Venezia del Nord".

    image

    image

    image

    image
    Wallpaper



    Gamla Stan, la città vecchia.
    L'isola di Gamla Stan è il nucleo più antico della città di Stoccolma.
    È qui che, nel Medioevo, si è formata la città vera e propria, cinta di mura fortificate. L'isola, che sorge alla convergenza delle acque del lago Mälaren con quelle del Baltico, era usata come punto di passaggio delle merci che non potevano essere trasportate lungo i canali situati a nord e a sud della città, a causa delle forti correnti.
    Sull'isola sorsero, in seguito, un castello, che nel Settecento venne sostituito dal grande Palazzo Reale, alcune chiese, tra cui la Cattedrale e la chiesa tedesca di Santa Gertrude, e le sontuose abitazioni dei mercanti e della nobiltà.
    Per ultimo, nel XIX secolo, venne costruito il Parlamento.
    Gamla Stan, oggi, è stata sottoposta a radicali interventi di restauro e ridipintura ed è diventata un quartiere residenziale ricco di negozi, ristoranti e musei, nonché una delle principali attrazioni turistiche di Stoccolma.

    Ingresso
    image

    image

    image
    Wallpaper

    image
    Wallpaper

    image

    image

    image

    image
    Wallpaper



    Palazzo reale
    Il Palazzo Reale, o Kungsliga Slottet, si trova sull'isola di Gamla Stan ed è l'edificio più importante di Stoccolma.
    Residenza ufficiale dei sovrani di Svezia, anche se usato solo in occasioni particolari, il palazzo fu costruito nel XVIII secolo sulle rovine dell'originale castello medievale, distrutto da un incendio nel 1697.

    image




    Alla prossima puntata ;)

    Edited by neuroticabj - 22/7/2007, 11:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    It kicks like a sleep twitch!

    Group
    Member
    Posts
    27,302

    Status
    Offline
    Slussen
    image

    image

    Katarinahissen
    L'ascensore di Katarina venne eretto per la prima volta nel 1883. L'amata sagoma che s'innalza nel cielo di Stoccolma, venne demolita nel 1933 e ricostruita due anni più tardi. L'ascensore ha due cabine che vi portano a 38 metri di altezza fino alle antiche vie di Mosebacke. Dall'alto il panorama si estende sulla Città Vecchia e sul litorale. Presso il ristorante Gondolen, uno dei migliori in città, potete gustare ottimi piatti godendovi la vista su Stoccolma.

    image



    Vasa Museet
    Nell'agosto 1956 la grande nave Vasa fu ritrovata dopo 328 anni nel mare.
    All’inizio del XVII secolo, la Svezia stava creando un impero sul Mar Baltico e aveva bisogno di una grande flotta navale. Nel 1620, la Svezia era in guerra con la Polonia e nel 1625 il Re svedese Gustavo Adolfo ordinò la costruzione di nuove navi da guerra, tra cui il Vasa, il quale sarebbe dovuto essere la nave da guerra più potente al mondo, armato con 64 cannoni su due ponti.
    Nel 1628, il vascello era pronto.
    Domenica 10 agosto era il giorno del viaggio inaugurale del Vasa. Le rive intorno a Stoccolma erano gremite di spettatori, tra cui numerosi ambasciatori stranieri.
    Il Vasa issò le vele e sparò una salva di cannone. Ma dopo pochi minuti di navigazione la nave iniziò a inclinarsi e l’acqua entrò dai boccaporti dei cannoni aperti. Tra l’orrore e l’incredulità generali, la gloriosa e potentissima nave da guerra affondò indecorosamente!
    Dei 150 membri dell’equipaggio, 50 scomparvero nel disastro. Quando il Vasa fu recuperato nel 1961, gli archeologi ritrovarono i resti di 25 scheletri.

    image

    image

    image

    Il museo, situato nel quartiere di Djurgården, è stato costruito attorno alla nave: dal tetto della struttura si possono veder spuntare gli alberi maestri! :o:

    image



    Sergel Torg
    Piazza Sergel, situata nel quartiere di Norrmalm, ha ricevuto il nome dal famoso scultore e artista Tobias Sergels, vissuto dal 1740 al 1814 e morto a 74 anni. Aveva partecipato alla decorazione del castello di Stoccolma.
    Sulla piazza Sergels c’è la Casa della Cultura ed anche una grande fontana sotto la quale si può passeggiare, così da vedere dal di sotto le sue grandi pareti di vetro.

    image

    image



    Kaknastornet
    Quasi al centro di Ladugardsgardet, una grandissima zona verde a ovest, si innalza la Kaknastornet, usata per le trasmissioni televisive Svedesi.
    Alta 155 metri e con i suoi 30 piani, offre una vista fantastica della città e dei dintorni. Un ascensore velocissimo porta fino al 28° piano e, tramite una piccola scala, si può accedere all'ultima terrazza.

    image

    Dall'alto...
    image
    Wallpaper

    image


    Continua...

    Edited by neuroticabj - 22/7/2007, 11:53
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    It kicks like a sleep twitch!

    Group
    Member
    Posts
    27,302

    Status
    Offline
    Kungliga Operan
    La Kungliga Operan, ovvero il Teatro dell’Opera di Stoccolma, è situata nel quartiere di Norrmalm, a nord della Gamla Stan, sulla Gustav Adolfs Torg.
    All’edificio originario, progettato da A. Anderberg e realizzato nel 1898, fra il 1955 e il 1961 è stata aggiunta l’ala che attualmente ospita il prestigioso ristorante Operakällaren, uno dei più famosi della capitale svedese.
    La spettacolare facciata neobarocca, visibile da tutto il bacino centrale della città, si affaccia sul canale Norrstrom Non lontano dal grande teatro, nei pressi del Kungsträdgården, è situato uno dei più amati punti d’incontro della capitale, molto frequentato soprattutto la sera: il famoso Caffè dell’Opera.

    image



    Globen
    Lo stadio sferico più grande del mondo. Globen è stato inaugurato nel 1989 e con la sua forma unica è diventato un famoso simbolo di Stoccolma e della Svezia. Globen ospita spettacoli musicali ed avvenimenti sportivi d'importanza mondiale!

    E' impossibile prenderlo per intero nell'obbiettivo :hihi:
    image

    Foto aerea
    image

    Globen di notte
    image

    Nela stessa zona possono anche ammirarsi degli esempi della sobria e funzionale architettura svedese contemporanea.
    image

    image



    Grona Lund
    Il parco di divertimenti Grona Lund (letteralmente, Terra Verde) è il più antico della Svezia. E' stato, infatti, inaugurato nel 1883. Frequentato da più di un milione di persone all'anno, è senza dubbio una delle attrazioni principali di Stoccolma. Particolarmente interessante la sua ubicazione sull'isola di Djurgården, che è l'ex territorio di caccia reale e anche il luogo con la maggiore concentrazione di attrazioni culturali.
    Grona Lund, pur non avendo un'estensione particolarmente ampia, offre numerosissime attrazioni!

    image



    Stadshuset, il Municipio
    Nell'isola di Kungsholmen, all'estremità della punta sud-orientale, sorge uno dei palazzi più indicativi dell'aspetto particolare che ha assunto lo Jugendstil in Scandinavia: il palazzo del Municipio di Stoccolma.
    Costruito in mattoni tra il 1911 e il 1923, su progetto dell'architetto Ragnar Östberg, il massiccio edificio ha il suo elemento caratteristico nell'alta torre dell'angolo di sud-est, alta 106 m e sormontata dalle tre corone dello stemma nazionale. La torre, a pianta quadrata e dalla struttura rastremata verso l'alto, reca sulla cima le statue di San Giorgio e il drago, che ogni giorno alle ore 12,00 e 18,00 si mettono in movimento grazie a un particolare meccanismo. Sul lato est, invece, si trova la statua del leggendario fondatore della città: Birger Jarl.

    image

    image

    image

    image

    image

    image
    Wallpaper
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    It kicks like a sleep twitch!

    Group
    Member
    Posts
    27,302

    Status
    Offline
    Skansen
    Fondato nel 1891, questo museo si propone di illustrare la condizione socio-economica della popolazione svedese nel passato, cioè come si viveva e si lavorava nelle varie regioni della Svezia nei secoli scorsi. Si tratta del primo museo open air del mondo.
    Skansen è anche parco zoologico, specializzato principalmente in fauna nordica. È situato sull’isola di Djurgården, un parco reale vicinissimo al centro di Stoccolma.
    Nel corso degli anni sono stati trapiantati qui circa 150 edifici storici provenienti da quasi ogni zona della Svezia. La maggior parte di questi edifici risale al XVIII e XIX secolo. I visitatori sono accolti da attori e animatori che indossano costumi tradizionali e, con la loro presenza, infondono vita nelle antiche abitazioni, fattorie e botteghe, spesso facendo dimostrazioni pratiche di attività manuali, come la filatura e la tessitura.
    Lo zoo di Skansen ospita qualcosa come 70 differenti specie animali, con particolare attenzione alla fauna scandinava, rappresentata in gran parte da animali selvatici come l’orso bruno, l’alce, la renna, il ghiottone, la lince e la foca.

    image

    Punto panoramico
    image

    Piccola parentesi personale
    La Svezia, per quanto meravigliosa ed organizzatissima, ha un grave difetto: anche d'estate, quando il sole non tramonta prima delle 22, chiude tutto prestissimo. Siamo arrivati a Skansen attorno alle 18, ma abbiamo potuto visitare solo la parte con gli animali (bellissima :wub: ) ...che chiudeva inderogabilmente alle 19.30 <_<!

    Mamma alce (non si direbbe, ma è grossa quanto un cavallo)
    image

    Piccolo d'alce
    image

    Un pavone (giravano liberamente per il parco!)
    image

    Una renna
    image

    Uno scoiattolino infiltrato (è facile incontrarli anche per strada :D)
    image

    image

    Pagando un ingresso a parte si poteva visitare un'altra zona dello zoo e... ENTRARE NEL RECINTO DEI LEMURI (i quali erano particolarmente attratti dai lacci delle scarpe)!!!
    image
    Wallpaper

    image
    Wallpaper

    Un suricato
    image



    Absolut Icebar
    E’ un locale dove ogni arredo, dal primo all’ultimo, ed ogni minimo particolare, dal bancone ai bicchieri per servire i drinks, dalle sculture alle pareti, sono esclusivamente di ghiaccio purissimo.
    Per ottenere tutto questo la temperatura del locale è tenuta a meno 5 gradi sotto zero.
    Nel locale, un po' per il nome che porta e un po' per necessità, visto che anche i bicchieri sono di ghiaccio, si possono consumare solo cocktail a base di vodka.
    Date le caratteristiche, il riscaldamento è fuori discussione: si può arrivare al locale anche vestiti da sera o scollati tanto all'ingresso sono forniti speciali mantelli, stivali e guanti termici.

    image

    image

    image

    image

    image

    Per poggiare il popò senza congelarselo...
    image

    Ho letto che nel 2004 è stato inaugurato a Milano un Icebar sul modello di questo... il primo fuori dalla Svezia!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    uh uh ma ci sei andata!

    cazzo deve essere bellissimo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    It kicks like a sleep twitch!

    Group
    Member
    Posts
    27,302

    Status
    Offline
    Sì, è stato meraviglioso...! ^_^

    Fra l'altro non abbiamo speso quasi nulla per vitto e alloggio, perchè siamo stati ospiti di un mio cugino che si è trasferito lì da qualche anno per vivere con la sua ragazza (ora moglie) svedese :wub:

    Comunque facendo la scheda mi è presa una nostalgia fortissima :niubbo:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Admin
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    è presa anche a me che non ci sono mai stato ghgh

    ma ci andremo prima o poi
     
    .
6 replies since 21/7/2007, 15:36   190 views
  Share  
.